Site icon Leica Natura Blog

BIOWATCHING NEL PARADISO DEI FENICOTTERI

VIENI CON NATOURBIOWATCHING E LEICA NEL PARCO DEL DELTA DEL PO

Il Delta del Po è una delle più vaste zone umide d’Europa, costituito da un mosaico di habitat terrestri, fluviali e costieri; un paesaggio estremamente complesso in cui boschi di latifoglie, pinete e foreste allagate si alternano a zone d’acqua dolce o salata. Questa notevole varietà ambientale si rispecchia in una variopinta biodiversità: particolarmente evidenti e “vivaci” sono i fenicotteri, i cavalieri d’Italia e le altre quasi 300 specie di uccelli, alcune nidificanti, altre di passaggio durante le migrazioni.

Delta del Po, panoramica.

Poco più a sud del Delta del Po, all’interno dell’omonimo Parco, c’è un’area di grande attrattiva per naturalisti e birdwatchers: le Valli di Comacchio, uno dei principali hot-spot mediterranei per la presenza dell’avifauna. 

Ed è proprio lì che, da anni, noi di “Natour biowatching” organizziamo esperienze con lo scopo di riavvicinare le persone alla Natura. Per questa esperienza nel Parco del Delta del Po abbiamo scelto uno dei periodi più affascinanti dell’anno, ovvero la migrazione primaverile, quando migliaia di uccelli si spostano dall’Africa verso il Nord Europa. 

Argine Reno, fogo Miglino Domenico.

Insieme avremo l’occasione di ammirare migliaia di fenicotteri, avocette, sterne, chiurli, anatre e molto altro ancora. Non ci limiteremo solo ad osservare, ma le nostre guide vi racconteranno storie e curiosità sulle specie che incontreremo.

Ad esempio, sapevate che i fenicotteri stringono amicizie durature tra di loro?

Fenicotteri foto Francesco Mezzatesta.

Ebbene sì, lo fanno eccome! La cosa straordinaria è che scelgono un amico in base alla colorazione del suo piumaggio e alla sua personalità. Ecco la spiegazione: lo fanno per aumentare la loro sopravvivenza! Infatti, stare in compagnia di qualcuno più simile riduce lo stress e le liti all’interno del gruppo.

Fenicotteri foto Francesco Mezzatesta.

Non è tutto… Il nostro modo di far conoscere la Natura è innovativo, lo facciamo tramite il “biowatching”, offrendo un modo di diverso di osservarla e apprezzarla.

Il biowatching è la naturale evoluzione del ‘birdwatching’, è l’osservazione della biodiversità in tutte le sue forme. È un’esperienza a passo “lento” che permette ai partecipanti di vedere e fotografare le tante sorprese che le nostre guide esperte mostrano ovunque lungo il cammino.

Cervi nel Bosco di Mesola, foto Francesco Mezzatesta

Quindi, nelle Valli di Comacchio non punteremo i nostri binocoli solo alla ricerca di uccelli, ma andremo alla scoperta degli ambienti e di tutte le specie che in essi si incontrano, dai fiori agli insetti, dalle piante acquatiche ai mammiferi. 

Senza dimenticare le lagune, le penisole selvagge e le saline che, dopo secoli di abbandono dall’uomo, ora sono diventateparadiso di biodiversità e bellezza. Ci muoveremo con calma per osservare tutte le forme di vita, scoprendo la varietà del mondo vegetale che rende così particolari i diversi ambienti. Passeggeremo ascoltando i suoni del bosco e il silenzio degli spazi aperti al calar del sole. 

Vegetazione acquatica, erba pesce (Salvinia natane). Felce priva di radici, foto Francesco Mezzatesa.

Vuoi vivere un’esperienza unica, osservando lo stupendo spettacolo delle migrazioni primaverili? Ti vuoi immergere nel mondo dell’avifauna in tutto il suo splendore?

Unisciti a noi con Natour Biowatching durante il week end del 18-19-20 marzo 2022 in un’immersione totale nella natura nello splendido Parco Naturale del Delta del Po.

Esplorando la foce del grande fiume, visiteremo le Valli di Comacchio, le paludi salmastre e le antiche saline per conoscere il mondo degli uccelli e la straordinaria biodiversità ieri della tradizione riscoprendo gli antichi mestieri della tradizione.

Cavaliere d’Italia, foto di Renato Levanti.

Perché è un week end davvero speciale questo equinozio di primavera?

Le Valli di Comacchio sono il principale hot-spot mediterraneo per la presenza di avifauna e noi vivremo questo luogo nel momento del suo massimo splendore: la migrazione primaverile, quando milioni di uccelli si spostano dall’Africa verso il Nord Europa.

Per avere l’esperienza di osservazione migliore possibile Leica metterà a disposizione gratuitamente per tutti i partecipanti 10 binocoli tra cui il top di gamma Noctivid 42, Ultravid HD Plus e Trinovid, inoltre, per osservazioni più prolungate e appostamenti fotografici ci saranno anche 2 cannocchiale da osservazione con ingrandimento 25-50ww grandangolare.

Cannocchiale da osservazione Leica Apo Televid 82 con oculare 25-50ww. Cover nera in neoprene.

Ci muoveremo con lentezza e conosceremo le innumerevoli specie, sia residenti che migratrici in acqua e in volo. Ma non ci limiteremo ad ammirare migliaia di fenicotteristernechiurlianatre: il biowatching e anche la scoperta degli ambienti e di tutte le forme di vita che in essi si incontrano, dai fiori agli insetti, dalle piante acquatiche ai mammiferi.

Vita nello scanno di Goro, foto di Domenico Miglino.

Senza dimenticare le lagune, le penisole selvagge e le saline che, dopo secoli di abbandono dall’uomo, ora sono diventate paradiso di biodiversità e bellezza. Il Delta del Po è una palestra unica e passeggiare in questi luoghi è una continua scoperta!

Ci muoveremo con calma per osservare tutte le forme di vita, scoprendo la varietà del mondo vegetale che rende così particolari i diversi ambienti. Passeggeremo ascoltando i suoni del bosco e il silenzio degli spazi aperti al calar del sole.  

Airone cenerino al tramonto. Foto di Luca Giordano.

Ti guideremo in una passeggiata lungo gli ambienti costieri unici che riportano indietro di secoli, quando le spiagge e le zone umide retrodunali erano ancora selvagge e ricche di un fascino antico. Cammineremo tra ali d’acqua, circondati dall’odore salmastro della salicornia e dal volo rosa dei fenicotteri, ammirando un tramonto tra i più belli d’Italia. Dalle torri di avvistamento, potremo assaporare paesaggi unici ed evocativi e compiere i nostri avvistamenti, imparando a distinguere le diverse specie con l’aiuto delle guide esperte.

VUOI UNIRTI A NOI? ECCO TUTTI I DETTAGLI PER PARTECIPARE

L’Agriturismo Prato Pozzo

Saremo ospitati a Prato Pozzo, immerso tra le Valli di Comacchio è un posto accogliente e famigliare! Non è solo un agriturismo molto ospitale dove gustare prodotti tipici locali, cucinati dalle sapienti mani di Stefano, qui vi è la fattoria didattica con cavalli, oche ed altri animali da cortile liberi di muoversi ovunque, vi è il percorso della biodiversità che si snoda entro l’azienda ed è questa una struttura simbolo all’interno del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna. Nel 2002 il proprietario ha intrapreso la conversione aziendale della propria struttura ricavandovi uno spazio attrezzato outdoor con specchi d’acqua, sentieri per il birdwatching, capanni e torretta di osservazione, allo scopo di proteggere la fauna e favorire la scoperta della natura.

ll Programma

VENERDI 18

SABATO 19

Osservazione uccelli marini e i limicoli e, con un po’ di fortuna, di tartarughe marine.  

DOMENICA 20

INFORMAZIONI GENERALI

I partecipanti giungono al luogo di ritrovo con mezzi propri. Per eventuali richieste aggiuntive rivolgersi a Marfisa Viaggi 0532 206276 oppure inviare mail info@marfisaviaggi.it

L’agriturismo dispone di un numero limitato di camere singole

Quota di partecipazione per persona in camera doppia o tripla € 280.00

La quota comprende:

La quota non comprende:

Numero partecipanti max e min, acconti e disdette

Recesso del viaggiatore: 

Organizzazione tecnica:

MARFISA VIAGGI SNC di Maria Springhetti e C.

Via Carlo Mayr, 45 – 44121 Ferrara – P.Iva 0171 348 0385

Tel 0532 206276 – mail: info@marfisaviaggi.it

Iscrizione registro imprese 191384 – Licenza 27350/2007 – Assicurazione RC 79377285 – Fondo di Garanzia Filodiretto Nobis 6006000232/Y

Emanuele Biggi per Leica Sport Optics, fiera di Comacchio 2018
Ti potrebbe interessare
Exit mobile version