5 – CONSIGLI PRATICI

1 Attenti alla pressione del dito sullo schermo. Deve essere minima durante le regolazioni, il mircomosso è sempre in agguato. Per lo stesso motivo, usate un treppiedi e applicate uno scatto ritardato di qualche secondo, in modo che tutto il sistema abbia il tempo di stabilizzarsi 

2 Ricordatevi di pulire tutte le lenti per evitare sorprese quando ormai la foto è fatta.

3 Pensate al risultato quando inquadrate la scena. Aspettate che l’animale sia nella posizione più espressiva, che non è detto sia la più bella, ma vi assicuro che la foto parlerà da sola. Se il soggetto è piccolo rispetto all’inquadratura mettiamolo su un lato e cerchiamo di creare interesse anche con una porzione di cielo o un albero, o qualsiasi cosa che aggiunga valore e informazioni utili all’immagine. Immaginate il vostro set migliore e cercatelo nella natura. C’è sicuramente.

Fotografia di Emanuele Biggi. Namibia. Digiscoping con smartphone. Cannocchiale Apo Televid 65 con oculare 25-50ww
Fotografia di Emanuele Biggi. Namibia. Digiscoping con smartphone. Cannocchiale Apo Televid 65 con oculare 25-50ww

4 Regolate lo smarthphone sulla qualità foto e video più alta.

5 Limitate quanto più possibile l’uso dello zoom sullo smartphone, usando quello del cannocchiale. Il primo è digitale e quindi non fa altro che “tirare” l’immagine ottenuta al minimo ingrandimento, il secondo è reale perchè ottico, frutto del lavoro delle lenti. Si può sempre ingrandire la foto successivamente, sullo smartphone o sul pc.

Perché Apo Televid è differente

È costruito con doppio sistema di messa a fuoco. La doppia ghiera è essenziale per catturare rapidamente la perfetta messa a fuoco generale e per raggiungere poi in maniera facile la massima precisione sul particolare desiderato. Anche se lo smartphone aiuta con il suo sistema di messa a fuoco, i risultati migliori si ottengono con quella manuale del cannocchiale da osservazione.

Doppio sistema di messa a fuoco. Alta ingegneria. Messa a fuoco intuitiva, facile, veloce e precisa.
Doppio sistema di messa a fuoco. Alta ingegneria. Messa a fuoco intuitiva, facile, veloce e precisa.

Con le lunghissime distanze e gli altissimi ingrandimenti la parte di immagine che abbiamo a fuoco perfetta è profonda solo poche decine di centimetri e la messa a fuoco più attenta fa la differenza tra qualcosa di utilizzabile solo a fini documentali e uno scatto spettacolare da condividere e conservare. Attualmente, solo Leica con i suoi Apo Televid  garantisce questo livello di precisione, oltre ad una qualità dell’immagine eccezionale dovuta ai contrasti perfetti e alla fedeltà cromatica superiore. Apo Televid è l’unico cannocchiale da osservazione con lenti asferiche.

Con l’incredibile qualità dell’immagine raggiunta ormai da modelli di smartphone per tutte le tasche, completi di tutte le regolazioni possibili pre e post produzione, i telefonini hanno di fatto pensionato le fotocamere compatte, e con la capacità di inviare la foto o il video in tempo reale agli amici hanno fatto venir voglia di usarli con il lungo anche a chi prima mostrava poco interesse. 

Usare uno smartphone con il cannocchiale da osservazione Apo Televid di Leica è facilissimo. Basta avere l’adattatore da collegare direttamente alla conchiglia dell’oculare.

E SIAMO GIA’ PRONTI PER FOTOGRAFARE

Il sistema completo per fare digiscoping con il telefonino. Solo un anello adattatore per trasformare il cannocchiale Apo Televid in un incredibile teleobiettivo.

Grazie agli ingrandimenti del cannocchiale da osservazione sommati a quelli dello zoom dello smartphone siamo in grado di fare cose straordinarie. Per dare l’idea, siamo in grado di inquadrare in primissimo piano un animale ben oltre i 300 metri di distanza.

Buon divertimento nella Natura!

Ti potrebbe interessare