CHE COS’È?

Il Leica Calonox View è uno strumento da osservazione completo, un visore termico ad alte prestazioni che può essere utilizzato per osservare, fotografare e fare video. La nuova termocamera è in grado di identificare a lunga distanza, con la massima precisione qualsiasi soggetto anche se nascosto nella vegetazione. È possibile identificare dettagli anche molto piccoli grazie alla straordinaria qualità dell’immagine del display.

Un’immagine di un cinghiale a notte fonda, nascosto nella vegetazione.

Il Leica Calonox View è equipaggiato con un software di rielaborazione dell’immagine di proprietà esclusiva che viene utilizzato nelle fotocamere Leica più potenti al mondo. Il software integrato LIO™ è in grado di sviluppare l’immagine catturata dalle onde termiche. Questo significa che l’immagine acquisita dal visore viene rielaborata elettronicamente in modo da restituire all’occhio un’immagine nitida, ricca di contrasti e infinite gradazioni di grigio. Il software LIO ™ è dotato della funzione per l’ottimizzazione dell’immagine in caso di pioggia o nebbia.

Immagine notturna in modalità black-hot. Le gradazioni di grigio più scuro indicano le parti più calde degli animali. Esistono 4 modalità di visualizzazione: white hot, black hot, Fire, rainbow. La modalità di visualizzazione è una scelta soggettiva.

A COSA SERVE?

Gli impieghi della termocamera Leica Calonox View sono davvero tantissimi. Può essere usato in campo naturalistico e in campo scientifico. Inoltre risulta uno strumento decisivo in situazioni di soccorso sia animale che umano e in campo della sicurezza e la protezione di cose e persone. Un largo impiego è fatto anche nell’ ambito del contenimento del bracconaggio.

Il visore termico Leica Calonox View è uno strumento indispensabile per i ricercatori ambientali, il controllo di parchi e aree protette. E’utilizzato per la conservazione e il censimento della fauna selvatica e per lo studio dei rapaci notturni. È inoltre un supporto fondamentale per gli appassionati dell’osservazione della fauna selvatica.

COME FUNZIONA?

Solo 3 pulsanti. Tutto è estremamente facile, tanto che si può utilizzare per osservare semplicemente dopo aver solo premuto il tasto di accensione.

Elegante ed essenziale. Tutti i lati del Leica Calonox View.

Il menu del Calonox View

Prima di accendere il Calonox, si carica la batteria interna (che dura 5 ore) con il cavo USB in dotazione, collegandolo al PC o alla presa dell’elettricità. In meno di due ore la luce rossa si spegne, il Calonox è carico. In caso di necessità sul campo con batteria in esaurimento, si può collegare allo strumento qualsiasi powerbank.

IL TASTO “+” Il Calonox si accende tenendo premuto per qualche secondo il tasto “+“. Una volta acceso, basta premere nuovamente per un attimo lo stesso tasto per mettere lo strumento in Stand-by (appare sullo schermo la scritta “Das Wesentliche”, slogan Leica che significa “l’essenziale”) e quindi riattivarlo immediatamente con una ulteriore pressione rapida sullo stesso pulsante “+“. Tenendolo premuto più a lungo si legge sullo schermo il conto alla rovescia “3,2,1”, che porta allo spegnimento.

Per cominciare possiamo decidere, premendo per un attimo il tasto centrale, il livello di zoom digitale, il livello di luminosità dello schermo e se preferiamo la modalità d’immagine bianco caldo, nero caldo, rosso o arcobaleno, e infine il contrasto.

La schermata principale del menu del Calonox View. Zoom digitale, luminosità, colore dell’immagine, contrasto.

Teniamo invece premuto il tasto centrale per poco più di un secondo accediamo al menu di regolazione, che permette di scegliere:

1. Se voglio visualizzare l’immagine anche su un video esterno PAL (video out)

2. Se voglio attivare il colegamento Wifi con la APP sullo smartphone (tramite APP gratuita)

3. Se desidero attivare la modalità Ultraclear per eliminare il rumore dall’immagine in caso di nebbia o pioggia

4. Se voglio che appaia la bussola sullo schermo mentre osservo o meno (Display compass)

5. Calibration mode invece regola il reset dell’immagine, che nelle termocamere è fondamentale. Può essere fatto agendo sul sensore, in automatico dallo strumento (A) o manualmente dall’utente premendo il tasto + quando lo desidera (M), oppure agendo sull’obiettivo al germanio premendo il tasto + (B). In quest’ultimo caso quando premo il tasto + mi viene richiesto di tappare l’obiettivo, per evitare che le nuove immagini vengano sovrapposte alla memoria di quella vecchia. La modalità Automatica è la più comoda e quella che suggeriamo.

La schermata del menu secondario, cui si accede immediatamente con la semplice pressione prolungata del dito sul tasto centrale del Calonox.

Selezionando la voce “More” accedo ad un ulteriore area del menu, che è di rarissimo utilizzo e che consente di effettuare le seguenti operazioni:

  1. tarare la Bussola (Compass Calibration)
  2. Correggere eventuali pixel che non funzionano (Pixel defect correction). Con questa funzione il Calonox rimedia a eventuali difetti di immagine dovuti a pixel che nel corso dell’utilizzo dovessero non funzionare più, fondendo i pixel circostanti.
  3. System Information fornisce i dati relativi al sistema sottostante il visore.
  4. E’ possibile anche resettare lo strumento con la configurazione iniziale (Factory reset)**

Fotografare e fare Video con il Leica Calonox View

Fare foto e video, e poi trasferirle al PC, con il Calonox View è semplicissimo. Basta premere il pulsante “-” brevemente per scattare una foto, più a lungo per azionare o fermare la ripresa video. Alternativamente, si può collegare il Calonox View allo smartphone tramite la APP gratuita “Calonox View”, e scattare direttamente dallo smartphone, che inquadra sullo schermo quello che sta inquadrando il Calonox, come spieghiamo nel paragafo seguente.

La memoria interna del Calonox View è molto capiente e permette di registrare svariate immagini e video, che possono essere visualizzate sullo schermo del PC (per ora non del Mac)semplicemente collegando il cavo in dotazione al Calonox alla presa USB del computer. In alternativa, è possibile passare le immagini al proprio smartphone tramite la APP Calonox View (che può poi trasferirle anche al Mac).

Come funziona la APP per scattare e gestire foto e video con lo smartphone!

Esiste una APP gratuita, si chiama Calonox View, da scaricare sul proprio smartphone, per trasferire le immagini e fare foto e video dallo smartphone osservando nello schermo in tempo reale ciò che vede il Calonox View.

Per collegare via WiFi il Calonox allo smartphone è necessario attivare il WiFi nel menu del Calonox e quindi andare a selezionare “Leica” tra le reti WiFi disponibili sullo smartphone. Non è necessario che ci sia una rete WiFi, il collegamento WiFi avviene solo tra i due strumenti.

Lo smartphone mostra una schermata con un codice QR che permette di evitare di inserire la password per il collegamento, ma richiede un altro smartphone per inquadrarlo. Cliccando più semplicemente su Rimuovi, si torna alla schermata precedente e cliccando di nuovo sulla rete “Leica” viene richiesta la password, che è 12345678. Cliccando su Connetti i due strumenti sono collegati.

La schermata iniziale della APP Calonox View: in alto a destra la possibilità (sole e luna) di rendere nero lo sfondo per l’uso di notte, quindi più un basso appare il segnale di WiFi attivato o spento per il collegamento con il Calonox.

Le quattro voci del menu si riferiscono all’archivio delle foto e dei video Calonox memorizzate nello smartphone, alla visualizzazione di tutte le foto e video che sono memorizzate nel visore (Device Storage), e ai settaggi del sistema (Settings). Appena si scaricano le foto e i video dal Calonox (tramite Device Storage), questi vengono subito memorizzati nelle sezioni Photo e Video del menu dello smartphone.

Il pulsante rosso con l’icona della macchina fotografica serve ovviamente per scattare foto e video dallo smartphone connesso con il Calonox.

  • Nella voce Photos o Videos del menu, cliccando su una foto o un video è possibile selezionarne uno o più da condividere via smartphone o modificare o eliminare dalla memoria del telefono.
  • I Settings riguardano la scelta della lingua (per ora solo tedesco e inglese), la possibilità di segnalare problemi, nuovamente i File di foto e video presenti nel Calonox, la versione della APP in uso, note legali e licenze del produttore.
  • Cliccando sulla fotocamera rossa, lo smartphone inquadra quello che vede il Calonox, per osservare, fotografare o filmare.

LE CARATTERISTICHE IN SINTESI

  • POTENTE SENSORE VOX 640X
  • DISPLAY HD LCOS cristalli liquidi per garantire la migliore risoluzione dell’immagine di 1280x960px
  • INGRANDIMENTO OTTICO 2.5X, per il massimo dettaglio fino a un rilevamento a ca. 3000m
  • FOTO, VIDEO E LIVE VIEW con memoria interna
  • APP per smartphone, foto, video , live view
  • WI-FI interno
  • SEMPLICITÀ D’USO, solo tre tasti veloci e intuitivi
  • BATTERIA RICARICABILE INTERNA, durata 5 ore, si carica via USB-C, anche con powerbank

BUON DIVERTIMENTO NELLA NATURA!

**Un suggerimento: in caso di necessità resettare lo strumento solo dopo aver contattato l’assistenza al numero 045/8778772. Tenere premuti contemporaneamente i tasti “+” e “-“, per oltre 30 secondi.

VUOI PROVARLO?

Tutti i Leica Store e i Rivenditori Autorizzati Leica Sport Optics ti danno la possibilità di testare il Leica Calonox View e avere una consulenza gratuita. Se vuoi provare facilità d’uso della termocamera e vedere con i tuoi occhi la rivoluzionaria immagine termica contattaci e saremo lieti di incontrarti senza impegno.

Chiamaci senza impegno al numero 045/877 877 2 oppure chiama il Leica Store più vicino a te. I Leica Store si trovano nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma.

Ti potrebbe interessare