Site icon Leica Natura Blog

IL GIOCO DEI DOPPI E DEGLI INGANNI – Parte 2

E veniamo all’ancor più clamoroso secondo rebus

Il 27 ottobre 2022, l’amico e sempre entusiasta ed attento Flavio Felici, uno degli abitudinari del Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia, Lazio, mi manda un set di foto chiedendomi se si tratti di un juv. di Gambecchio americano (C. minutilla) o Gambecchio minore (l’orribile nome italiano del Calidris subminuta). Altri esperti si sono espressi in tal senso, alcuni dicendo che era un Gambecchio comune aberrante.

Lo guardo e…PANICO !!  Ma che diavoleria è sto coso mi dico!! 

A prima vista sembra davvero un Calidris a “zampe gialle”, quindi un subminuta o un minutilla, ma il fatto è che sembra un misto tra queste due specie, e neppure del tutto, visto che alcuni caratteri invece non rientrano né nell’una né nell’altra specie, in primis la lunghezza del becco, la proiezione delle primarie, le dimensioni apparenti e qualcosa nell’aspetto generale e piumaggio. 

In sostanze, sembra un Gabecchio minore col disegno facciale di un Gambecchio americano, ma più allungato, più snello, più alto, con ali più lunghe di entrambe, in certe angolazioni persino quasi con un “tocco” di Gambecchio di Bonaparte (C fuscicollis), ad es. le marcatissime e lunghe striature nere del petto, che ai lati raggiungono i fianchi, la forma e lunghezza del becco, il “cappellino” scuro marcato (la corona o vertice scura che stacca dalla nuca grigia pallida, con strioline scure sottilissime). 

Infatti, gli rispondo subito:

A) ci vogliono più foto e possibilmente registrazioni audio e video;

B) è una diavoleria;

C) che Dio ce la mandi buona (o chi per lui). 

Anche questa volta mando foto a vari amici esperti internazionali, dei quali, Killian Mullarney, questa volta è perfettamente d’accordo con me: si tratta senza ombra di dubbio di un ibrido! 

Eliminare il GAMBECCHIO AMERICANO Calidris minutilla

Immagine 7
Immagine 13
Immagine 14
Immagine 8
Immagine 11

Eliminare il GAMBECCHIO MINORE (o ditalunghe) Calidris subminuta

Immagine 12
Immagine 9

Tutti questi caratteri misti, intermedi, ambigui, fanno chiaramente propendere per un ibrido di due specie; non ci è dato sapere con certezza chi siano i genitori, data la difficoltà oggettiva di assegnare in modo definitivo i caratteri fenotipici (avremmo avuto bisogno di indagini genetiche).

Immagine 10

Potrebbe essere un ibrido tra Piovanello siberiano o Piovanello pettoale x Piovanello pancianera, oppure tra Gambecchio minore x Piovanello pancianera o persino Gambecchio di Bonaparte x Gambecchio minore.

Chi può dirlo senza analisi del DNA, ma intanto vi lascio a divertirvi a consultare i seguenti links dove sono riportati numerosi limicoli ibridi, alcuni dei quali veramente molto simili al nostro piccolo rompicapo fornitoci dall’amico Falvio Felici. 

Buon divertimento!

https://shorebirds.exblog.jp/22022367/

https://shorebirds.exblog.jp/iv/detail/?s=8083635&i=200801%2F26%2F89%2Fc0071489_22384010.jpg

https://shorebirds.exblog.jp/8083635/

Ti potrebbe interessare
Exit mobile version